Finale nazionale serie C Gam: obiettivo raggiunto!
15/05/2014
Lo scorso weekend dalla gara di Modena è arrivata un'importante conferma per la Blukippe, che ha testato in campo nazionale il livello dei propri giovani atleti della Maschile.
A conclusione della stagione agonistica 2013-14, sabato 10 e domenica 11 maggio si è infatti svolta a Modena la Finale Nazionale del Campionato di Serie C, la massima competizione a squadre di Ginnastica Artistica Maschile riservata agli allievi di età dagli 8 ai 14 anni.
Delle due squadre che hanno partecipato con successo alle prove regionali e alla fase interregionale, la "prima" squadra si era guadagnata con ampio margine l'accesso alla Finale Nazionale, con la nostra squadra B rimasta invece fuori più per una gara andata "storta" che non per capacità inferiori al necessario.
Il Tecnico Marco Tognon ha deciso, quindi, di presentare una squadra composta da Giordano Masiero, Matteo Natin, Marco Paccagnella, Filippo Parolin (tutti giovanissimi) e dal "veterano" Matteo Pescarolo, recuperato dalla squadra B.
Obiettivo: battere almeno metà delle 100 squadre ammesse alla Finale.
A Modena, forse anche perchè non facilitati dall'orario (delle 9.30 il nostro primo esercizio) l'inizio al Corpo Libero non è stato ottimo, dove Pescarolo (12,40) e Parolin (12,60) hanno sporcato degli esercizi che normalmente portano 13,50 punti l'uno. Natin, al contrario, è stato sicuro e preciso, premiato con un buon 13,30.
Al Cavallo con Maniglie/Fungo i ragazzi hanno solo cominciato a sentire la sveglia: "Don" Matteo Pescarolo ha fatto valere la sua ampiezza (13,05), Filippo Parolin è stato sicuro anche se un po' impreciso (12,60) e Marco Paccagnella ha purtroppo peccato di ampiezza (12,20) in un esercizio in cui solitamente non ha problemi.
Passati agli Anelli, attrezzo complesso soprattutto per dei giovani, finalmente la sveglia è arrivata grazie all'esercizio di Giordano Masiero (12,50) che ha chiamato a raccolta le sue forze e la sua decisione presentando un esercizio nettamente migliore delle sue medie. Filippo Parolin (11,85), che ormai si era capito non essere nella sua giornata migliore, ha peccato in ampiezza, ma ha il grande merito di essere riuscito a presentare alcuni passaggi di forza di tutto rispetto (a 9 anni!!!). Ancora sicuro e "pulito", Matteo Natin ci ha riportati vicini al fatidico "13", con un buon 12,90.
L'attrezzo successivo, il Volteggio, era una delle bestie nere: uno "zero" in Gara 1 e varie indecisioni nelle gare successive avevano indotto il tecnico Marco Tognon a fare un lavoro di preparazione specifico e maggiormente frequente, con risultati che la gara ha finalmente confermato. Con ampiezza e sicurezza Natin (13,45), Parolin (13,50) e soprattutto Marco Paccagnella (13,70!) hanno raccolto un punteggio finale per attrezzo pari a quello delle squadre di alta classifica.
Alle Parallele, altro attrezzo difficile e molto tecnico, c'è stato un brusco ritorno sulla terra, dove un po' la sfortuna e un po' l'inesperienza sono state pagate care. Oltre al rischio di cadere in entrata per un tappeto "cedevole", per tutti e tre i ginnasti è bastato essere imprecisi in un paio di elementi per essere severamente (ma giustamente) puniti dagli inflessibili Giudici Nazionali con una media di 12,23 a ginnasta.
Finale alla Sbarra, dove Pescarolo, Masiero e Parolin non sono riusciti a "volare" lontani ed hanno raccolto un totale di 36,45 che ha portato la squadra a chiudere con un punteggio di 227,20.
Proseguita poi per tutta la giornata e per la mattina successiva, alla fine il risultato ottenuto ha piazzato i nostri ragazzi al 53° posto! Obiettivo praticamente raggiunto e, considerando che era la prima volta e che molti errori ed imprecisioni sono stati dovuti all'inesperienza di questi giovanissimi ragazzi, anche una forte conferma del buon lavoro fatto fino a qui e delle grandi potenzialità ancora inespresse.
Complimenti!!!