Modelli e Codici di condotta
29/08/2024
Il decreto legislativo del 28 febbraio 2021 n.39 conosciuto come "Safeguarding", intitolato "semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi", incentiva la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo indicazioni e requisiti chiari. Le società sono tenute ad adottare Modelli e Codici di condotta per favorire e tutelare, all'interno delle proprie attività, la parità di genere, il benessere degli atleti, sopratutto se minori, e, in gnerale, contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione..
Noi come Blukippe crediamo da sempre che lo sport, a tutti i livelli, debba essere occasione e strumento di crescita fisica, personale e umana e facciamo del nostro meglio perchè le nostre attività non siano semplicemente accessibili ma realmente inclusive e capaci di rispettare, accogliere e valorizzare le caratteristiche e le peculiarità di ognuno, nel rispetto di tutti. Il modello e il codice di condotta adottato e la nomina del "Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni" sono strumenti preziosi in tal senso. Per questa ragione è stato designato come nostro Responsabile contro gli abusi, violenze e discriminazion il sig. Dario Martello, uomo di grande conoscenza del mondo sportivo e di comprovata moralità, Presidente di Organismi Federali da oltre un decennio.
Di seguito i nostri codici e modelli:
Modelli e Codici di condotta Blukippe s.s.d.r.l.
Modelli e Codici di condotta A.s.d. Blukippe
È importante che tutti coloro che vivono la vita sportiva all'interno delle nostre attività siano non solo consapevoli della presenza di tali strumenti ma anche impegnati in prima persona a rispettarli e promuoverli!
Per ogni dubbio, curiosità o segnalazione siamo a vostra disposizione!